Street Style'95
Temporary exhibition


TYPE: Office and Commercial Buildings
DATE: 1995
STATUS: ---
CLIENT: Pitti Immagine spa
LOCATION: Fortezza da Basso, Firenze
SURFACE: ---




L'allestimento di Street Style, tiene in considerazione il progetto architettonico nel suo complesso e allo stesso tempo pensa ad un eventuale riutilizzo in qualsiasi altro tipo di edificio. Tenendo conto delle dimensioni di lunghezza e profondità del padiglione, il sistema di percorso scelto è del tipo ad anello singolo continuo con una larghezza di 3 m, che permette un rapporto tra superficie lorda e superficie netta di esposizione maggiore e più flessibile rispetto allo schema a doppio anello o allo schema a doppio percorso centrale unico.

La superficie media di ogni stand e di 25 mq e il numero totale, basato sullo schema suddetto, varia fra un minimo di 20 e un massimo di 30. Sono presentate qui due ipotesi di allestimento che partono da presupposti iniziali comuni. Si ritiene importante sottolineare, attraverso il tipo e il disegno dei materiali, L'informalità e il movimento, nel senso di aspetto dinamico, di Street Style. Inoltre si è voluto creare un sistema aperto, coinvolgente la mostra nel suo insieme senza isolare i vari stand in celle o scatole: in questa direzione si pone la conservazione del muro di perimetro esistente come sfondo alle due file laterali di stand.

La copertura del padiglione è una sorta di guscio traslucido che avvolge le parti murarie conservate e comprende, nel suo doppio spessore di policarbonato, i sistemi generali di illuminazione, sonorizzazione, climatizzazione, antincendio. La luce naturale sarà filtrata e diffusa in maniera uniforme mentre un velo d'acqua all'esterno, contribuirà a migliorare il microclima interno.





PROJECT: ARS,
Arch. M. Mariani







Prev project
All projects